Sauna
La sauna è un trattamento di benessere rivitalizzante che aiuta ad eliminare le tossine attraverso il sudore, allena il sistema cardio circolatorio migliorando l’irrorazione sanguigna dei tessuti periferici e della pelle, stimola il metabolismo (così brucerai più calorie anche i giorni che non ti alleni) e purifica tutta la pelle rendendola più tonica ed elastica. Iinoltre, opportunamente integrata alla tua scheda / programma fitness (in direttamente in coda alla tua seduta) diventa un vero e proprio esercizio complementare ad alta efficacia, acceleratore di risultati (dimagrimento, disintossicazione, rilassamento mentale) = “effetto turbo”. Eseguita regolarmente, libera endorfine energizzanti (ormoni naturali del benessere psico-fisico) migliora il sonno notturno, influisce sul buonumore e il benessere mentale, aumenta le difese immunitarie (meccanismo psico-neuro-immunitario) riducendo il rischio di raffreddori, influenze e patologie respiratorie ed infiammatorie, allena il corpo agli sbalzi termici, rivitalizza tutte le funzioni organiche.
Bagno Turco o Bagno di vapore
Consiste nella permanenza in un ambiente saturo di aria caldo umido (temperatura fra 40 e 50 gradi, tasso di umidità superiore al 90%).
Si tratta di un bagno di calore moderato e umido prolungato per 10/15 minuti, viene alternato a docciature di acqua fredda con la stessa modalità della sauna.
La continua erogazione di vapore caldo produce un vero e proprio trattamento di purificazione e bellezza per la pelle favorendo inoltre il rilassamento di tutta la muscolatura, l’ambiente particolarmente rilassante con luce soffusa stemperata dal vapore è reso particolarmente piacevole dalla seduta su panche riscaldate igienizzabili con getti d’acqua corrente da utilizzare anche per rinfrescarsi all’interno dell’ambiente.
Uun ulteriore beneficio nel respirare vapore caldo eventualmente aromatizzato con oli essenziali è l’effetto lenitivo su tutte le vie respiratorie che vengono liberate idratando le mucose.
Spesso propedeutico all’applicazione della sauna viene consigliato alle persone che si avvicinano a questi trattamenti.
Area relax
Nei centri termali, accanto all’azione svolta dal calore delle saune e delle vasche, altri fattori operano a ristabilire il benessere psicologico: l’ambiente, il microclima e la quiete.
Nei ritmi lento di un percorso termale è possibile trovare l’antidoto alla frenesia dello stile di vita moderno riscoprendo il gusto della riflessione e della meditazione, è quindi una forma di rispetto restare in silenzio o parlare a voce bassa.
Percorso Kneipp
Una camminata su pavimento ricoperto di ciotoli di fiume alternando un percorso in acqua fredda con uno in acqua calda, coinvolgendo gli arti inferiori.
Iil massaggio plantare con l’uso di temperature calde e fredde sottopone le vene e i capillari a un vero esercizio di espansione e contrazione, da prolungare per alcuni minuti di alternanza tra una vasca e l’altra si attiva quindi un vero e proprio allenamento che tonifica il sistema circolatorio dell’organismo contribuendo a migliorare la circolazione, prevenire e combattere gonfiori e cellulite.
Idro Pool
La vasca idro-pool offre un percorso acquatico rivitalizzante con diverse tipologie di idromassaggi e idrogetti localizzati che stimolano la circolazione corporea e recano sollievo a muscoli doloranti e affaticati.
Il massaggio ritmico dell’acqua calda a 31° infonde una piacevole sensazione di benessere e relax.