
Ultimamente sempre più bambini/ragazzi si rivolgono a noi, ai nostri professionisti per scogliosi, male di schiena, piede piatto, etc… Non parliamo degli adulti con mille problemi alla schiena, cervicale, ginocchio etc… Scopri i benefici dell nuoto:
Chi non l’ha ancora fatto, può approfittare adesso per far sì che i propri figli imparino a sentirsi a proprio agio in ammollo nell’acqua, a stare a galla e a nuotare. Abilità, che secondo la Società Italiana Medici Pediatri (Simpe), i bambini e le bambine dovrebbero sviluppare il prima possibile, visto che ogni anno in Italia sono ancora troppi gli incidenti di annegamento che coinvolgono proprio bambini e ragazzi.
Del resto, un’indagine Simpe dello scorso anno ha evidenziato che in Italia 4 bambini su 10 (under 14) non sanno nuotare, e uno su due ha paura dell’acqua alta e riesce a malapena a mantenersi a galla.
Il messaggio dei pediatri è dunque chiaro: in età prescolare, i piccoli di casa devono imparare a nuotare per non trovarsi in difficoltà quando fanno il bagno al mare, al lago o in piscina. E proprio tra corsi di nuoto in piscina, ora è il momento di correre ai ripari: IL 29 GENNAIO INIZIA IL CORSO NUOTO. Affrettati, posti limitati.
Quali sono i benefici del nuoto per i bambini?
Tra l’altro, la pratica del nuoto, oltre a essere importante per una questione di sicurezza, lo è anche per il benessere dei bambini, essendo uno sport completo e adatto a tutte le età.
“Il nuoto è un’attività che comporta il movimento di tutti gli arti, sia braccia che gambe, in maniera ritmica e coordinata, adeguando la respirazione al ritmo delle bracciate: favorisce il coordinamento neuromotorio” spiega Attilio Turchetta, responsabile di Medicina dello sport dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. “Inoltre procura benefici cardio-muscolari e di tipo respiratorio e favorisce il controllo del peso”.
I benefici dell NUOTO a 360°:
– Il nuoto come sport più completo. Quest’affermazione, ricordo d‘infanzia della maggior parte di bambine e bambini, risuona un po’ noiosa. Invece, è bene sapere che nuotare è un allenamento perfetto sia per rimettersi in forma, modellando tutti i muscoli del corpo, sia per allentare ansie e stress tipici della società contemporanea.
– Inoltre, l’elemento acqua fa sì che la colonna vertebrale risulti sollevata da tutte le sue fatiche ponderali quotidiane, a vantaggio del benessere del tratto cervicale.
– Infine, ma non da ultimo, l’acqua esercita un continuo massaggio linfodrenante naturale che aiuta a cancellare gradualmente ritenzione idrica e pelle a buccia d’arancia.
– Se ti senti stressata, contratta e gonfia…vai in piscina! Il nuoto diminuirà ritenzione idrica e cellulite, grazie al benefico massaggio dell’acqua. In più, il lavoro cardio farà in modo che il metabolismo si attivi per bruciare grassi e calorie. Intanto, anche tutti i gruppi muscolari si tonificheranno al meglio e la colonna vertebrale si distenderà sollevata dal peso “terrestre”
– Il nuoto: Un massaggio linfodrenante naturale
Succede quando si è esagerato con il consumo di sodio e di junk food o si è state troppo pigre a lungo. O, ancora, quando si indossano pants e calzature che costringono, ostacolando la circolazione venosa. I risultati di questi comportamenti e abitudini scorretti sono: ritenzione idrica, circolazione rallentata, gonfiori diffusi(localizzati soprattutto agli arti inferiori), vene varicose, pesantezza delle gambe. Il nuoto, in questi casi, può davvero far miracoli poiché l’acqua, con il movimento, esercita sul corpo un massaggio linfodrenante efficace e tutto naturale.
– Il nuoto: Modella il lato b
Uno degli innumerevoli pregi del nuoto è, senza dubbio, la tonificazione perfetta di tutti i gruppi muscolari. In particolare, il lato b trae giovamento dai movimenti eseguiti in acqua, soprattutto se si nuota a rana e a stile libero.
In questo modo, i glutei si rassodano e si “alzano” contrastando gli effetti “discendenti” tipici di invecchiamento e sedentarietà. Anche chi è molto magra e ha un profilo un po’ sfuggente e svuotato, grazie al nuoto può conquistare un lato b muscoloso e modellato.
– Se ti senti stressata, contratta e gonfia…vai in piscina! Il nuoto diminuirà ritenzione idrica e cellulite, grazie al benefico massaggio dell’acqua. In più, il lavoro cardio farà in modo che il metabolismo si attivi per bruciare grassi e calorie. Intanto, anche tutti i gruppi muscolari si tonificheranno al meglio e la colonna vertebrale si distenderà sollevata dal peso “terrestre”
CHIAMA IN RECEPTION ALLO 0522612091 PER AVERE MAGGIOR INFORMAZIONI!