Il nuoto è un’ottima attività sportiva che permette di allenare il proprio corpo riducendo fortemente il rischio di infortuni.
Il tipo di lavoro che si fa col nuoto può essere sia AEROBICO che ANAEROBICO, dipende da cosa si fa.
Per lavoro AEROBICO si intende l’attivazione di un processo energetico per cui attraverso l’ossigeno, vengono bruciati i grassi(che sono le riserve energetiche più profonde cui l’organismo attinge quando è richiesta energia a lento e costante rilascio). E’ un processo ossidativo questo che entra in gioco dopo circa 20 minuti di attività…..
Il lavoro ANAEROBICO utilizza come “carburante” i fosfati energetici immagazzinati a livello muscolare (in pratica gli zuccheri) in assenza di ossigeno. Tieni presente che queste riserve sono limitate e si riformano attraverso un ciclo (si chiama GLICOLISI) che però consente di ottenere energia prontamente utilizzabile per breve tempo. Quindi ti consente un’attività intensa ma di breve durata.
Questo dipende da che lavoro fai in acqua.
Se nuoti a ritmo costante per un periodo superiore ai 20/30 minuti stai facendo lavoro aerobico=bruci grassi…..
Se fai una vasca ad un ritmo molto sostenuto, arriva dall’altra parte e recuperi stai facendo un lavoro anaerobico= utilizzi gli zuccheri e potenzi i muscoli ma non bruci grassi…..
Veniamo al tuo allenamento
Il tuo obiettivo è modellare glutei e fianchi.
Per avere dei risultati consistenti ti consiglio di nuotare almeno 2 volte a settimana, meglio ancora se riesi a fare 3.
Durante ogni seduta fai un buon riscaldamento, diciamo 20 vasche con uno stile a tua scelta (puoi anche alternare i vari stili)
Dopo di che “armati” di TAVOLETTA galleggiante e comincia a lavorare SOLO GAMBE.
Alterna gambe a stile in modo energico a gambe a rana (ottima per l’interno coscia)…..
Sarà faticoso e noioso ma, ti garantisco, gambe, fianchi e glutei lavoreranno alla grandissima.
Concludi la seduta d’allenamento con un buon numero di vasche (benissimo a stile libero)
facendo attenzione a bilanciare il lavoro tra gambe e braccia (di solito il lavoro a stile è per 80% a carico degli arti superiori) in modo di allenare tutto il corpo.
Per la pancetta il nuoto fa e non fa, nel senso che il lavoro di tonificazione vero e proprio lo fai a secco con es, specifici ma, lavorando in aerobia col nuoto bruci e quindi elimini l’odioso strato di ciccetta che si forma sopra gli addominali e li fa sembrare rilassati anche quando sono tonici